L’importanza dell’umiltà

Comunemente l’umiltà è definita come “un sentimento che consegue un comportamento improntato alla consapevolezza dei propri limiti e al distacco da ogni forma di orgoglio”.

Essere umili ci permette di trovare un equilibrio perfetto tra le nostre qualità e i nostri difetti, riconoscendo i primi senza orgoglio e i secondi senza sconforto.

Questa virtù ha un profondo significato nel superamento dei conflitti narcisistici, nello sviluppo della coscienza e della personalità.

La persona umile è consapevole di se stessa e del proprio valore e in questo modo dà valore anche agli altri. Sa esprimere ciò che pensa e desidera in maniera forte e decisa, rimanendo capace di ascolto e rispetto verso l’altro.

In qualità di psicologa ritengo che l’umiltà si riveli una condizione necessaria per l’accettazione di sé stessi e per l’integrazione di aspetti rimossi della personalità; riuscire a praticarla in un percorso psicologico rappresenta un aspetto fondamentale di crescita personale.

Come fare ad essere umili?

L’umiltà rappresenta un vero e proprio punto di ripartenza grazie al quale tolleriamo ed entriamo in contatto con le nostre debolezze, impegnandoci a migliorare e crescere. Per una vita più equilibrata e per stare bene con noi stessi dobbiamo accettarla e praticarla.

Ecco cinque strategie che ci aiuteranno a iniziare ad essere consapevoli di questa meravigliosa virtù:

  • Riconosci i tuoi difetti. Giudichi gli altri perché è molto più facile che guardare dentro te stesso: considera come migliorarti anziché giudicare chi ti circonda.

  • Sii grato per quello che hai. Ricorda sempre che molte cose che hai le devi ad altre persone che fanno parte della tua vita; ringraziarle per questo ti renderà migliore.

  • Ammetti i tuoi errori. Ammettere i tuoi errori accresce prima di tutto la voglia di metterti in discussione e migliorare; così facendo le persone che ti circondano ti apprezzeranno maggiormente per quello che sei.

  • Sii gentile. Essere umili non significa accettare tutte le condizioni degli altri e non dire mai quello che si pensa. La persona che pratica questa virtù riesce a comunicare le proprie idee con decisione e chiarezza, afferma le proprie competenze senza prevaricare gli altri e ha un atteggiamento amichevole, anche quando espone una critica. Tutto questo perché, in qualità di persona umile, riconosce che tutti hanno i propri sogni e obiettivi e che ognuno vuole esporre le proprie opinioni.

  • Apprezza il talento e le qualità delle altre persone. Impegnati a guardare gli altri, ad apprezzare le cose che fanno e amali per quello che sono. Questo esercizio ti aiuterà a riconoscere le qualità che vuoi migliorare in te stesso.

“Sii umile per ammettere i tuoi errori, imparare da essi, e maturo per correggerli”. (Madre Teresa)