#iorestoacasa… e combatto ansia e stress
In questo periodo delicato per tutti in cui l’isolamento forzato in casa ci costringe a modificare la nostra quotidianità, ci sono delle abitudini che, se adottate con costanza, ci possono aiutare a ridurre lo stress e a prevenire l’insorgere di problematiche psicologiche:
-
Gestione del tempo
Cercate di gestire il vostro tempo adeguatamente e riservate sempre dei momenti per staccare mentalmente con attività che rilassano. Prendetevela con calma e organizzate le vostre giornate, ponetevi obiettivi specifici e realistici. Se avete figli cercate di creare loro un programma giornaliero riservandogli, quando necessario (ad esempio durante i compiti), la vostra piena attenzione, possibilmente sempre in determinati orari della giornata.
-
Gestione dei problemi
Cercare di affrontare un problema per volta vi aiuterà a risolvere meglio le situazioni.
-
Gratificazioni
Imparate a gratificarvi dopo un piccolo successo, questo migliora la vostra autostima e aiuta a gestire lo stress.
-
Importanza delle relazioni
Mantenere relazioni sociali attive può aiutarvi ad affrontare questo momento così delicato. In questo periodo internet e il telefono sono strumenti fondamentali in questo senso.
-
Praticare attività fisica
Svolgere attività fisica in modo regolare e moderato può esserci d’aiuto per ridurre lo stress. Se avete figli potete programmare questo tipo di attività insieme a loro. L’isolamento sociale può scatenare sentimenti di tristezza, depressione e ansia. L’esercizio fisico svolto con continuità, anche solo 10 minuti al giorno, vi aiuterà a scaricare la tensione e a combattere questi sentimenti. Potete trovare allenamenti online e utilizzare oggetti che già avete in casa.
-
Avere una corretta alimentazione
Una corretta alimentazione ci aiuta a mantenere uno stato di benessere psicofisico e ci rende quindi più forti quando dobbiamo fronteggiare situazioni stressanti.
-
Limitate la sovraesposizione alle notizie per voi e per i vostri bambini